Federazione Associazioni Italia Israele | Convegno: Ebrei in Sardegna - Gli anni bui
Organizzatore: Associazione Cagliari
Telefono: 3396928227
Email: cagliari@federazioneitaliaisraele
Email: chenabura@gmail.com
Vico III dei Genovesi 1 09124 Cagliari

CONVEGNO: EBREI IN SARDEGNA - GLI ANNI BUI

09/12/2015 - Inizio alle 17,30
Nel Convegno indirizzato ad attualizzare le vicende della Comunità ebraica in Sardegna dopo la cacciata del 1492, successivamente ad una prima relazione sulle vicende e organizzazione sociale nelle Juderie di Cagliari ed Alghero, sono state descritte le vicende di due famiglie, tuttora presenti con discendenti di convertiti sardi, Salmon e Carcassona, nel quadro di un recupero di memoria di tanti sardi che stanno rintracciando le loro origini ebraiche .
Si è passati poi a descrivere le persecuzioni conseguenti alle leggi razziali fasciste dei residenti di religione ebraica o con ascendenze ebraiche, con biografie di persone e descrizione delle loro vicende umane, per poi illustrare la vita e le opere di Vittorio Tredici un sardo Giusto fra le nazioni -

Il Convegno organizzato, con la collaborazione dell'Associazione Chenàbura - Sardos pro Israele, dall'Istituto Gramsci della Sardegna e dall'UAPS Unione Autonoma Partigiani Sardi, è stato seguito da un notevole numero di persone che hanno animato un dibattito finale.