Federazione Associazioni Italia Israele | Gli ebrei questi sconosciuti: vero e falso nella rappresentazione del popolo ebraico
Organizzatore: Associazione Roma
Il Pitigliani- Via Arco de Tolomei,1 - Roma

GLI EBREI QUESTI SCONOSCIUTI: VERO E FALSO NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL POPOLO EBRAICO

09/12/2015 - 20:00
L’Associazione Romana Amici D’Israele, in collaborazione con Il Pitigliani è lieta di invitarvi alla conferenza, della prof.ssa Alessandra Veronese, “Gli ebrei questi sconosciuti: vero e falso nella rappresentazione del popolo ebraico”

--------------------------------------------------
La professoressa Alessandra Veronese insegna Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa. Tra i suoi interessi di ricerca: gli insediamenti ebraici nell’Europa medievale (in particolare nelle regioni dell’Italia settentrionale e centrale; l’emigrazione dei tedeschi (ebrei e cristiani) verso l’Italia settentrionale nel tardo Medioevo e nella prima età moderna; i viaggiatori e i pellegrini ebrei e i loro diari di viaggio; il ruolo della donna ebrea nel Medioevo e all’inizio dell’età moderna.