Federazione Associazioni Italia Israele | Presentazione del libro
Organizzatore: Associazione Ventimiglia
Via Cavour, 61, Ventimiglia IM

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "BUCHENWALD UNA STORIA DA SCOPRIRE"

31/03/2016 - 17:30
Giovedì 31 marzo alle ore 17:30 presso la biblioteca Aprosiana della città di confine sarà ospite Gilberto Salmoni, uno dei pochi sopravvissuti alla Shoah internato nel campo di concentramento di Buchenwald all’età di 16 anni con il fratello. Racconterà la terribile esperienza che ha colpito brutalmente la famiglia e presenterà la sua ultima opera: “Buchenwald una storia da scoprire”.

Gilberto Salmoni (Genova 1928), laureato in ingegneria e in psicologia, ha lavorato, in momenti successivi, in entrambi i settori. Internato a quindici anni con la famiglia a Fossoli, deportato a Buchenwald col fratello maggiore, è oggi presidente della sezione di Genova dell’ANED (Associazione ex deportati politici e razziali) e svolge attività di testimonianza nelle scuole.

Presenterà l’evento Alex Cosentino e relatore sarà Elia Marchesi, ad accompagnare ci saranno le note del violino di Marko Kurtinovic. “Sono felice di portare avanti questi eventi molto importanti – ha commentato entusiasta Mariateresa Anfossi, Presidente dell’associazione culturale Italia Israele – perché finché ci saranno forme estreme di antisemitismo, xenofobia, omofobia allora la Shoah sarà sempre presente. Non dobbiamo dimenticare mai”.